Daken e “Un cuore di tappi” per la squadra di basket Murgia-Special

È avvenuta oggi la consegna dei tappi di plastica a Roberto Ficarra, Presidente della ASD Murgia Basket di Santeramo e referente del progetto “Un cuore di tappi” insieme ad alcuni degli atleti della squadra Murgia-Special.

La raccolta dei tappi di plastica è un’iniziativa interna Daken che ha coinvolto l’intero team in questi ultimi mesi. La raccolta tappi e il loro riciclo, persegue lo scopo di sostenere la squadra di Basket Murgia-Special, composta da ragazzi adolescenti con disabilità intellettive.

La Murgia Basket Santeramo è un’associazione sportiva coinvolta nel sociale e nel territorio pugliese. Oltre al settore minibasket, giovanile e senior con 3 squadre, è attiva nella branca Special Olympics con circa 25 atleti da 17 ai 25 anni e nel Baskin, una nuova attività sportiva che si ispira al basket e permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) a condizione che essi siano in grado di tirare a canestro.

I protagonisti dell’incontro di oggi, Miria Lorusso (Managing Director Daken) e Daniela Giampetruzzi (storica collaboratrice Daken e coordinatrice interna dell’iniziativa) insieme agli atleti e il loro Presidente, si sono confrontati proprio su queste tematiche sociali, come l’inclusione sociale, sottolineando come lo sport sia uno strumento di socializzazione fondamentale e di grande importanza per tutti i ragazzi.

L’iniziativa interna ovviamente non volge al termine, ma continuerà anche nei prossimi mesi. Continueremo così a sostenere la squadra di Basket Murgia-Special, promuovendo principi e valori di inclusione in cui crediamo fortemente.