Chi siamo

DAKEN
IDEE IN EVOLUZIONE

Daken S.p.A. è il risultato di un progetto imprenditoriale iniziato nel 1989 con la fondazione di un’azienda specializzata negli accessori in plastica per i veicoli commerciali e industriali. Al fine di raggiungere i massimi livelli di qualità, sviluppiamo prodotti innovativi caratterizzati da funzionalità e design “Made in Italy” sin dalla fase di progettazione, prestando attenzione alle esigenze del mercato per offrire prodotti ad alto valore aggiunto.

Con professionalità e lavoro di squadra, puntiamo ad ottenere prodotti sempre innovativi che si distinguono per qualità, funzionalità, innovazione e design. Oggi, Daken è un’azienda affermata e fortemente competitiva presente in circa 60 Paesi nel mondo ed è il cliente il centro della nostra ricerca: soddisfare le sue esigenze con servizi adeguati è il nostro obiettivo.

Innovazione e sviluppo
Ricerca estetica e design
Qualità certificate
Stampaggio ad iniezione

OLTRE 30 ANNI DI
INNOVAZIONE

2007

Nasce Daken, una realtà focalizzata sulla produzione di accessori in plastica realizzati tramite la tecnica stampaggio ad iniezione.

2009

Daken entra nel settore Antincendio con l’obiettivo di ridefinire il concetto di accessori. Nello stesso anno amplia la sua sede: lo stabilimento occupa così una superficie complessiva di 23.000 mq.

2016

Daken presenta nuovi prodotti nel settore Automotive: le cassette porta attrezzi Arka 81205 e 81209, Just 81105 e 81106 e il nuovo porta estintore SLIDEN.

2018

Viene ampliata la struttura produttiva, con l’aggiunta di un sistema di stoccaggio automatizzato.

2021

Daken goes metal.

La nuova linea di prodotti in acciaio per veicoli industriali, ZEN, viene lanciata.

LA SEDE

29.000 mq (di cui 11.000 coperti) dedicati all’innovazione, spazi luminosi, dettagli di design minimal e un nuovo magazzino automatizzato: lo stabilimento Daken è il simbolo della filosofia aziendale. Un ambiente confortevole e ricercato è anche un posto migliore in cui lavorare e sentirsi a proprio agio, ecco perchè chi ha progettato la nostra sede ha previsto ampie sale riunioni, ambienti conviviali e grandi vetrate. Passando attraverso l’atrio d’ingresso, è possibile avere subito un’idea completa delle soluzioni prodotte da Daken, abilmente inserite in espositori di design. A fare da cornice alla sede, il verde che circonda lo stabilimento e un albero che esprime vitalità, un concetto importante per un modus operandi dinamico e all’avanguardia.

WORLD WIDE
60 PAESI, 5 CONTINENTI

Corporate Social Responsibility

Essere socialmente responsabili significa per noi impegnarsi concretamente e intraprendere un percorso di crescita coerente con i principi etici, sociali ed ambientali. Ogni anno evitiamo il rilascio in atmosfera di circa 438 tonnellate di CO2 grazie all’installazione dell’impianto fotovoltaico che produce in media 960.00 KW. Grazie all’energia fotovoltaica infatti riduciamo le emissioni di sostanze inquinanti, l’uso dei combustibili solidi ed eliminiamo completamente l’inquinamento acustico.

Il 95% dei nostri rifiuti sono recuperati e solo il 5% di questi ultimi è destinato allo smaltimento. 

Scegliamo un packaging totalmente sostenibile, con imballaggi in carta e cartone riciclabili che provengono da materiali riciclati e imballaggi in plastica da riciclo.

In ambito sociale, supportiamo le organizzazioni del territorio, soprattutto quelle che riguardano la cultura, lo sport e i ragazzi. Supportiamo da anni la stagione teatrale del Teatro Mercadante di Altamura, siamo main sponsor della Daken Invicta Matera, società sportiva dilettantistica giovanile e sponsorizziamo la squadra di volley femminile di Gioia del Colle.

Grazie alla nostre attività e il nostro impegno contribuiamo a perseguire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In particolare contribuiamo al raggiungimento di:

Obiettivo n.5 – Parità di Genere

Obiettivo n.7 – Energia pulita e accessibile

Obiettivo n.8 – Lavoro dignitoso e crescita economica

Obiettivo n. 12 – Consumo e Produzione responsabili

Obiettivo n. 13 – Lotta contro il cambiamento climatico

REGIONE BASILICATA
DIPARTIMENTO POLITICHE DI SVILUPPO, LAVORO, RICERCA E FORMAZIONE

Piani di Sviluppo industriale attraverso pacchetti integrativi agevolativi (MINI PIA)
D.G.R. n. 526 del 15 giugno 2018
PO FESR 2014-2020 – Asse III – Azioni 3B.3.2.1 – 3B.3.3.1
————————————————————————————————-
La società ha partecipato all’AVVISO PUBBLICO della Regione Basilicata “EFFICIENZA ENERGETICA DELLE IMPRESE”. Importo finanziamento Regione Basilicata €154.533,13
PO FESR Basilicata 2014-2020 Asse IV – Azione 4B.4.2.1