Giornata internazionale dell’ambiente: l’impegno di Daken

Il 5 Giugno si celebra la Giornata Internazionale dell’Ambiente, un’iniziativa ideata e promossa dall’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) che ci porta a riflettere sull’importanza delle nostre azioni su tutto il Pianeta. 

Il tema scelto quest’anno è #BeatPlasticPollution (Sconfiggi l’inquinamento da plastica).  

Un tema di cui sentiamo parlare spesso, ma che probabilmente necessita di un’attenzione più focalizzata sulle azioni da compiere e sulle scelte da prendere. 

Da molti anni attuiamo politiche di monitoraggio del nostro impatto sull’ambiente.

Dal 2016 siamo certificati secondo la norma UNI EN ISO 14001 che ci permette di gestire i nostri processi aziendali nel pieno rispetto delle norme imposte dal Sistema di Gestione Ambientale. 

Oltre alle attività che coinvolgono i processi aziendali, in occasione della Giornata Internazionale dell’Ambiente, abbiamo pensato anche alle piccole azioni quotidiane che possono però fare la differenza. 

Da alcuni anni raccogliamo e ricicliamo tappi di plastica. Strizziamo l’occhio all’ambiente e nello stesso tempo supportiamo la squadra di Basket Murgia-Special, che utilizzano il compenso del riciclo per autofinanziare le stagioni sportive di un gruppo di ragazzi adolescenti con disabilità intellettive. 

L’iniziativa è accolta con entusiasmo, riciclando ogni anno non solo i propri tappi di plastica, ma anche quelli di familiari e amici. Una piccola azione che ci permette di partecipare nel nostro piccolo ad un tema così importante per il pianeta.