CUSTOMER service \ FAQ


Il servizio clienti Daken punta a soddisfare le esigenze della clientela di tutto il mondo con standard tra i più elevati. Al fine di ottenere una gestione efficiente delle relazioni commerciali offriamo una guida per le procedure e per la risoluzione dei problemi.


Ordine di acquisto e conferma Daken

Entro 48 ore lavorative il cliente riceve la nostra conferma d’ordine nella quale vengono evidenziate quantità, prezzi, settimana di consegna (per consuetudine usiamo il venerdì), condizioni speciali non riconducibili alle nostre condizioni generali di vendita pattuite con il singolo cliente. L’ordine si intende accettato se entro 2 giorni non ne riceviamo disdetta/modiica. Se non si riceve una conferma il Vostro ordine potrebbe non essere stato ricevuto debitamente o essere andato disperso, pertanto vi preghiamo di contattarci.


Il documento di trasporto

Alla partenza della merce dal nostro magazzino il cliente riceve una conferma della spedizione. Se ci sono delle vostre disposizioni particolari queste devono comparire nella sezione NOTE in alto nel documento. Controllate che siano state inserite.


Cosa succede se il vettore consegna merce mancante o danneggiata?

Tutte le merci devono essere contate e controllate dal vostro personale e in presenza del vettore. Per i trasporti terrestri esiste il modello CMR dove nella sezione 13 vanno inserite le vostre osservazioni o riserve. La presenza di timbri con la dicitura "non controllato" o "in attesa di controllo" o similari non sono accettate dai vettori e non sono prese in considerazione, anzi rappresentano una forma di accettazione del numero dei pezzi e della buona condizione della merce. Tutta la ns merce è accuratamente imballata dal nostro personale e riporta sempre un nastro adesivo con il nostro marchio. Se tale nastro non è pervenuto integro la merce è stata manomessa. In caso di danno evidente o presunto vi suggeriamo di documentare con materiale fotografico.


Resi merce

Se un prodotto risulta difettoso o è stato danneggiato, può essere restituito dopo approvazione della Daken e non appena avremo ricevuto tutta la documentazione necessaria.


Cosa fare in caso di consegna del prodotto non corretto oppure ho ordinato l’articolo sbagliato?

Contatta i ns uffici commerciali per verificare se il reso è praticabile e/o accettabile. Il ricevitore deve disporre a sue spese tutte le misure necessarie per riconsegnare la merce immediatamente e in buone condizioni. In ogni caso l’eventuale rimborso riguarda solo la merce e non il trasporto ad esso imputabile.


Vizi occulti

Se un prodotto risulta difettoso al primo utilizzo, può essere restituito entro un termine ragionevole (basato sul metodo FIFO) e non superiore alla garanzia da noi offerta. I rimborsi sono effettuati solo su prodotti che sono riconosciuti difettosi o danneggiati, Vi preghiamo di contattarci prima di restituire l’oggetto.
Eventi al di fuori del nostro ragionevole controllo. Daken non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi ritardo o il mancato rispetto dei nostri obblighi se il ritardo, o fallimento, nasce da qualsiasi causa, che va oltre il nostro ragionevole controllo.



GENERAL SALES CONDITIONS


1) Accettazione proposta d’ordine o ordine.

La Vs. proposta d’ordine o l’ordine, già impegnative per il proponente, s’intenderanno accettate solo dopo la conferma scritta della DAKEN S.p.A. - La DAKEN S.p.A. potrà chiedere un aumento dei prezzi o declinare l’ordine in caso di divergenza tra queste e l’offerta, per caratteristiche, quantità e misure. - In caso di mancata accettazione della proposta d’ordine o dell’ordine, l’eventuale acconto versato sarà restituito senza interesse. - Le consegne potranno essere in qualsiasi momento sospese o interrotte se le referenze commerciali economiche e finanziarie del committente non fornissero garanzie per il buon fine della fornitura.- Dopo dieci giorni dalla predetta sospensione, rimanendo fermi i presupposti che la hanno legittimata, il contratto s’intenderà risolto, ipso iure, per colpa o in danno del proponente.- Eventuali clausole verbali o scritte non indicate nella proposta d’ordine o nell’ordine, sono nulle ed inopponibili se non accettate espressamente dalla DAKEN S.p.A..


2) Storno ordinazioni

Qualora il proponente successivamente alla firma della proposta d’ordine o dell’ordine e prima della consegna dovesse richiedere lo storno dell’ordinazione, la DAKEN S.p.A. avrà la facoltà di incamerare a titolo d’indennizzo gli eventuali acconti versati all’atto della proposta d’ordine o dell’ordine, ove a suo insindacabile giudizio non preferisca optare per l’esecuzione del contratto.


3) Consegna e trasporto

I termini di spedizione e di consegna, a parte il ritardo per causa di forza maggiore, non sono tassativi e sono sempre assistiti da un termine di tolleranza di 15 giorni. Essi comunque decorrono dalla comunicazione della data di consegna indicata in conferma d’ordine. Qualora gli ordini fossero evasi parzialmente, quanto ancora inevaso Vi sarà consegnato con una spedizione successiva.


4) Consegna e reclami

La merce di cui alla proposta d’ordine s’intende acquistata alle nostre condizioni di vendita preventivamente accettate dal proponente. La merce viaggia sempre a rischio e pericolo del committente. Eventuali reclami sulla quantità e/o su eventuali danni visivamente riscontrabili dovranno essere notificati al trasportatore all’atto del ricevimento della merce con riserva scritta sul documento di trasporto e comunicati alla DAKEN S.p.A. tramite evidenza documentale. Altri reclami per merce difettosa dovranno pervenirci entro e non oltre otto giorni dal ricevimento della merce, trascorsi i quali, la merce s’intende accettata a tutti gli effetti. La DAKEN S.p.A. provvederà al solo cambio delle parti ove vengano riconosciuti difetti di produzione. Esse dovranno ritornare in porto franco solo dopo nostra espressa e preventiva autorizzazione. I nostri prodotti non sono destinati ad uso alimentare; sono imputabili al proponente i difetti relativi all’installazione, se effettuata non a regola d’arte e/o conformemente a quanto stabilito nelle istruzioni di montaggio allegate al catalogo e/o che accompagnano la merce (dove presenti). Inoltre, il proponente dovrà effettuare gli opportuni controlli sulla corretta destinazione ed uso finale degli articoli. Pertanto, la DAKEN S.p.A. non si ritiene responsabile per danni a cose e/o a persone derivanti da un uso improprio della merce venduta. Al momento del carico dell’automezzo, quanto ordinato potrebbe subire delle variazioni dovute a favorire l’imballo della merce, al fine di garantire l’integrità della stessa all’arrivo.


5) Durata della garanzia

La merce è garantita per un periodo di due anni dalla data di consegna contro qualsiasi difetto di fabbricazione. Durante questo periodo la merce difettosa sarà riparata gratuitamente. Sono esclusi dalla garanzia: 1) avarie o malfunzionamenti che siano conseguenza del mancato rispetto delle indicazioni di montaggio o di utilizzazione, di causa esterna alla merce, di negligenza nella manutenzione e di installazione; 2) danni o disfunzioni dovuti alla normale usura.


6) Modalità di pagamento

Il pagamento, nei termini indicati, dovrà essere eseguito presso il nostro domicilio per le rimesse dirette; o a mezzo banca con accredito sul nostro conto corrente bancario per i bonifici e le RI.BA. I prezzi, come tutte le condizioni scritte e stampate, si intendono accettate a tutti gli effetti qualora non vengano contestate con lettera raccomandata entro 7 giorni dal ricevimento del documento. Trascorso il termine di scadenza è facoltà della DAKEN S.p.A. emettere tratta a copertura. Ogni ritardo nel pagamento dà luogo all’immediata decorrenza degli interessi al tasso "prime rate europa" alla data della fattura incrementato del 5%.


7) Foro competente

Per qualunque controversia si riconosce competente la sola autorità giudiziaria di Bari.