CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1) Accettazione proposta d’ordine o ordine.

La Vostra proposta d’ordine o l’ordine, già impegnative per l’acquirente, s’intenderanno accettate solo dopo la conferma scritta della Daken S.p.A. In caso di divergenza tra ordine e offerta (per prezzi, caratteristiche, quantità e/o misure), la Daken S.p.A. potrà chiedere di apportare le opportune modifiche o, se necessario, declinare l’ordine. In caso di mancata accettazione della proposta d’ordine o dell’ordine, l’eventuale acconto versato sarà restituito senza interesse. Le consegne potranno essere in qualsiasi momento sospese o interrotte se le referenze commerciali economiche e finanziarie dell’acquirente non fornissero garanzie per il buon fine della fornitura. Dopo dieci giorni dalla predetta sospensione, rimanendo fermi i presupposti che la hanno legittimata, il contratto s’intenderà risolto, ipso iure, per colpa o in danno dell’acquirente. Eventuali clausole verbali o scritte non indicate nella proposta d’ordine o nell’ordine, sono nulle ed inopponibili se non accettate espressamente dalla Daken S.p.A.

2) Storno ordinazioni

Qualora l’acquirente, successivamente alla firma della proposta d’ordine o dell’ordine e prima della consegna, dovesse richiedere lo storno dell’ordinazione, la Daken S.p.A. avrà la facoltà di incamerare a titolo d’indennizzo gli eventuali acconti versati all’atto della proposta d’ordine o dell’ordine, ove a suo insindacabile giudizio non preferisca optare per l’esecuzione del contratto.

3) Consegna e trasporto

I termini di spedizione e di consegna non sono tassativi e sono sempre soggetti ad un periodo di tolleranza di 15 giorni, a decorrere dalla data di consegna indicata in conferma d’ordine. Tale periodo può essere superiore in caso di ritardo per cause di forza maggiore. Qualora gli ordini fossero evasi parzialmente, quanto ancora inevaso Vi sarà consegnato con una spedizione successiva.

4) Consegna e reclami

La merce oggetto della proposta d’ordine s’intende acquistata alle nostre condizioni di vendita preventivamente accettate dall’acquirente. La merce viaggia sempre a rischio e pericolo dell’acquirente. Eventuali reclami sulla quantità e/o su eventuali danni visivamente riscontrabili dovranno essere notificati al trasportatore all’atto del ricevimento della merce con riserva scritta sul documento di trasporto e comunicati alla Daken S.p.A. tramite evidenza documentale. Altri reclami per merce difettosa dovranno pervenirci entro e non oltre otto giorni dal ricevimento della merce, trascorsi i quali la merce s’intende accettata a tutti gli effetti. La Daken S.p.A. provvederà al solo cambio delle parti ove vengano riconosciuti difetti di produzione. Esse dovranno ritornare in porto franco solo dopo nostra espressa e preventiva autorizzazione al reso. Sono imputabili all’acquirente i difetti relativi all’installazione, se effettuata non a regola d’arte e/o in maniera non conforme a quanto indicato nelle istruzioni di montaggio allegate al catalogo e/o che accompagnano la merce (dove presenti). I nostri prodotti non sono destinati ad uso alimentare; l’acquirente dovrà effettuare gli opportuni controlli sulla corretta destinazione ed uso finale degli articoli. Pertanto, la Daken S.p.A. non si ritiene responsabile per danni a cose e/o a persone derivanti da un uso improprio della merce venduta. Al momento del carico dell’automezzo, quanto ordinato potrebbe subire delle variazioni dovute a favorire l’imballo della merce, al fine di garantire l’integrità della stessa all’arrivo.

5) Durata della garanzia

La merce è garantita per un periodo di due anni dalla data di consegna contro qualsiasi difetto di fabbricazione. Durante questo periodo la merce difettosa sarà riparata gratuitamente. Sono esclusi dalla garanzia:

  • Avarie o malfunzionamenti che siano conseguenza del mancato rispetto delle indicazioni di montaggio o di utilizzazione, di causa esterna alla merce, di negligenza nella manutenzione e di installazione;
  • Danni o disfunzioni dovuti alla normale usura.

6) Modalità di pagamento

Il pagamento, nei termini indicati, dovrà essere eseguito presso il nostro domicilio per le rimesse dirette; o a mezzo banca con accredito sul nostro conto corrente bancario per i bonifici e le RI.BA. I prezzi, come tutte le condizioni scritte e stampate, si intendono accettati a tutti gli effetti qualora non vengano contestati con lettera raccomandata entro 7 giorni dal ricevimento del documento. Trascorso il termine di scadenza è facoltà della Daken S.p.A. emettere tratta a copertura. Ogni ritardo nel pagamento dà luogo all’immediata decorrenza degli interessi al tasso “prime rate Europa” alla data della fattura incrementato del 5%.

7) Eventi al di fuori del nostro ragionevole controllo

Daken S.p.A. non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi ritardo di consegna o mancato rispetto dei propri obblighi se il ritardo, o fallimento, nasca da qualsiasi causa che vada oltre il ragionevole controllo.

8) Foro competente

Per qualunque controversia si riconosce competente la sola autorità giudiziaria di Bari.

CUSTOMER SERVICE – F.A.Q.

Il servizio clienti Daken S.p.A. punta a soddisfare le esigenze della clientela di tutto il mondo con standard tra i più elevati. Al fine di ottenere una gestione efficiente delle relazioni commerciali offriamo una guida per le procedure e per la risoluzione dei problemi.

Cosa succede dopo aver inoltrato alla Daken l’ordine di acquisto?

Entro 2 giorni lavorativi, il cliente riceve la nostra conferma d’ordine, nella quale vengono evidenziate quantità, prezzi, settimana di consegna (giorno di riferimento per la consegna è il Venerdì), condizioni speciali non riconducibili alle nostre condizioni generali di vendita pattuite con il singolo cliente. L’ordine si intende accettato se entro 2 giorni non ne riceviamo disdetta/modifica. Se non si riceve una conferma il Vostro ordine potrebbe non essere stato ricevuto debitamente o essere andato disperso, pertanto vi preghiamo di contattarci.

Cosa succede quando la merce è in partenza?

Alla partenza della merce dal nostro magazzino, il cliente potrà riceve su richiesta una conferma della spedizione. Nel caso in cui siano state precedentemente comunicate dal cliente particolari disposizioni, queste compariranno nella sezione Note, in alto nel documento di trasporto. Controllate che siano state inserite.

Cosa succede se il vettore consegna merce danneggiata, o vi sia merce mancante?

Tutte le merci devono essere contate e controllate dal vostro personale in presenza del vettore. Per i trasporti terrestri esiste il modello CRM, in cui è possibile inserire (nella sezione 18) osservazioni sulla merce da noi consegnata, da compilare a cura del vettore o suo conducente qualora si verifichino variazioni rispetto alle indicazioni originarie. La presenza di timbri con la dicitura “non controllato” o “in attesa di controllo” o similari non sono accettate dai vettori e non saranno prese in considerazione, anzi rappresentano in ogni caso una forma di accettazione del numero dei pezzi e della buona condizione della merce. Tutta la nostra merce è accuratamente imballata dal nostro personale e riporta sempre un’etichetta con descrizione dettagliata del contenuto del singolo collo. In caso di danno evidente o presunto vi suggeriamo di documentare il tutto con materiale fotografico.

Come si effettua un Reso merce?

Se un prodotto risulta difettoso o danneggiato, può essere restituito dopo nostra approvazione. A tal fine, successivamente alla vostra richiesta di reso, Daken emetterà un documento di Autorizzazione al Reso con tutte le specifiche da seguire. Solo dopo tale procedura si potrà procedere al reso e all’accettazione del prodotto al ricevimento merci.

Cosa fare in caso di consegna del prodotto non corretto oppure in caso abbiate ordinato l’articolo sbagliato?

Contattate i nostri uffici commerciali per verificare se il reso sia praticabile e/o accettabile. Il ricevitore deve disporre a sue spese di tutte le misure necessarie per riconsegnare la merce immediatamente e in buone condizioni. L’eventuale rimborso riguarda solo la merce e non il trasporto ad esso imputabile.

Cosa fare nel caso in cui il prodotto presenti vizi occulti?

Se un prodotto risulta difettoso al primo utilizzo, potete contattarci per avviare una eventuale procedura di Reso merce, entro un termine non superiore alla garanzia prevista dalle Condizioni Generali di Vendita. I rimborsi sono effettuati solo su prodotti riconosciuti da Daken come difettosi o danneggiati. Vi preghiamo di contattarci prima di restituire l’oggetto.

ORARI UFFICIO:

Lunedì – Venerdì:

  • 8.30 – 12.30
  • 13.30 – 17.30

ORARI MAGAZZINO:

Lunedì – Venerdì:

  • 8.00 – 12.00
  • 14.00 – 16.00

Giorni di chiusura:

01/01 Capodanno

06/01 Epifania

Pasqua

Lunedi dopo Pasqua

25/04 Festa della Liberazione

01/05 Festa del Lavoro

02/06 Festa della Repubblica italiana

02/07 Festa Regionale

15/08 Ferragosto

01/11 Ognissanti

08/12 Immacolata

25/12 Natale

26/12 Santo Stefano

Daken S.p.A. informerà debitamente tutti i propri clienti circa le date di chiusura nei periodi festivi (metà agosto) e invernali (fine dicembre – inizio gennaio).